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La Storia Della Lancia Delta

 

La Lancia “δ” (il nome Delta veniva scritto con la lettera greca) viene presentata al pubblico durante il Salone di Francoforte del 1979 ed appare da subito un’auto equilibrata e gradevole, che amalgama in se l’eleganza delle finiture cromate di alcuni particolari e la modernita' dei grandi paraurti in resina sintetica in tinta con la carrozzeria, dotati di un inserto paracolpi in gomma nera.
Inizialmente la gamma motori prevede due unita', entrambe a benzina. La prima, offerta sulla Delta 1300, è un 1301 cm3 di cilindrata in grado di esprimere una potenza di 75 CV a 5800 giri/min; questa motorizzazione viene offerta sia con cambio a quattro marce, sia con cambio a cinque marce, con una quinta marcia di riposo adatta ad un utilizzo extraurbano ed autostradale. La seconda motorizzazione, offerta sulla Delta 1500 solo con cambio a cinque marce, e' un 1498 cm3 di cilindrata in grado di erogare 85 CV a 5600 giri/min. Nel 1980, grazie al successo avuto tra il pubblico, le viene assegnato il premio Auto dell'Anno 1980.

Nel 1982, alle tre versioni gia' esistenti (1300 4 marce, 1300 5 marce, 1500) vengono affiancate le versioni 1300 LX e 1500 LX.
Sempre nel 1982 nasce la prima versione sportiva della Delta: si tratta della Delta GT.

Equipaggiata con un motore bialbero di 1585 cm3 di cilindrata in grado di sviluppare una potenza di 105 CV, la Delta GT e' dotata di quattro freni a disco con servofreno e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Rispetto alla versione base, la GT offre di serie la strumentazione con contagiri e ha la possibilita' di montare il condizionatore d’aria.

Contemporaneamente alla nascita della GT, la Lancia inizia lo sviluppo di una versione a quattro ruote motrici della Delta, equipaggiata con lo stesso motore di 1585 cm3 della GT che qui eroga una potenza di 130 CV grazie all’adozione di un turbocompressore.

 

 

 

La Delta Turbo 4x4 viene presentata come prototipo al Salone di Torino del 1982.
 
La capostipite delle versioni a trazione integrale della Delta ha la meccanica del modello base ed un motore 1600 cc con turbocompressore che poi verra' montato sulla HF Turbo, erogante 130 CV DIN.

 

Nel 1983, oltre ad un restyling di carrozzeria alla Delta e ad alcune modifiche di carattere meccanico, viene presentata una nuova versione sportiva della Delta:
la Delta HF turbo.

Esternamente molto simile alla GT, monta lo stesso motore di 1585 cm3 di cilindrata, al quale viene aggiunto un turbocompressore Garrett T2 raffreddato da un intercooler aria/aria e dotato di overboost.

La potenza massima sale a 130 CV espressi a 5500 giri/min ed e' possibile raggiungere una velocità massima di 190 km/h.
Nel 1985 nasce la Delta S4, “S” come Sovralimentata, “4” come quattro ruote motrici.
Concepita espressamente per i rally, la Delta S4 (prodotta in versione stradale in soli 200 esemplari per ottenere l’omologazione nei Gruppi B) costituisce un capitolo a parte nella famiglia delle Delta a trazione integrale, della quale si può considerare la progenitrice.
Prima Lancia a trazione sulle quattro ruote, e' anche la prima vettura al mondo dotata di un innovativo sistema di sovralimentazione del motore: al classico turbocompressore a gas di scarico era infatti abbinato un compressore volumetrico.
I risultati di questo sistema rivoluzionario non hanno bisogno di commenti: in versione da gara il propulsore di 1759 cm3 di cilindrata della Delta S4 sprigiona una potenza di oltre 480 CV a 8400 giri/min e offre una coppia di 50 Kgm a 5000 giri/min. Il telaio e' a traliccio di tubi d'acciaio al cromomolibdeno.
Omologata per le competizioni il 1° novembre 1985, nemmeno un mese dopo la Delta S4 si impose ai primi due posti del Rally RAC (Toivonen–Wilson e Alen–Kivimaki).
Nel 1986 Lancia presenta al pubblico una Delta leggermente ritoccata nella carrozzeria.

Troviamo paraurti di nuovo disegno e qualche ritocco generale alle linee ed agli interni, dove giunge un cruscotto completamente riprogettato piu' funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.

Inoltre, il modello non è più identificato con la lettera “δ” che arriva direttamente dall’alfabeto greco, ma dal nome latino Delta scritto per esteso.
In maggio viene presentata al pubblico la Delta HF 4WD:
una vera versione sportiva, di elevata potenza e con la trazione integrale.

Concepita per l’utilizzo da parte dell’utente comune e solo in un secondo momento base per le competizioni rallystiche, la Delta HF 4WD e' caratterizzata da particolari che la distinguono dalle Delta “normali” e che ne accentuano il carattere sportivo, come i fari circolari anteriori, i cerchi in lega forati, il doppio terminale di scarico e i due profili in contrasto con il colore della carrozzeria che corrono lungo tutta la fiancata.

Il motore della Delta HF 4WD e' un 2 litri di cilindrata derivato da quello della berlina Thema turbo i.e., in grado di sviluppare una potenza di 165 CV a 5250 giri/min.

Interessante anche lo schema di trazione utilizzato per laDelta HF 4WD: differenziale anteriore libero, differenziale centrale epicicloidale con giunto viscoso Ferguson di bloccaggio che ripartisce la coppia motrice in modo asimmetrico sui due assi (56% all’anteriore e 44% al posteriore), differenziale posteriore Torsen.

L’overboost, di derivazione aeronautica, agisce sulla valvola waste-gate tutte le volte che si preme a fondo sul gas, aumentando temporaneamente la pressione di sovralimentazione: in questo modo, con l’overboost inserito il motore arriva ad esprimere una coppia motrice pari a 285 Nm (29 kgm) a soli 2500 giri/min.

Per quanto riguarda il telaio, non ci sono sostanziali differenze rispetto alle tranquille versioni a trazione anteriore, escludendo l’impianto frenante a quattro dischi (anteriori autoventilanti) e l’assetto irrigidito.
Nel novembre del 1987 viene presentata la prima evoluzione della famiglia delle Delta a quattro ruote motrici:
la Delta HF Integrale.

E' dotata di una nuova versione del propulsore di 1995 cm3, con tutta una serie di interventi:
un nuovo turbocompressore Garrett T3 di maggiori dimensioni permette un incremento della portata d’aria, una coppia piu' elevata e un rendimento migliore.

Una nuova elettrovalvola dell’overboost aumenta la pressione di sovralimentazione a 1 bar e la coppia massima a 31 kgm, mentre la centralina elettronica di gestione del motore viene ritarata.

Per la Delta HF Integrale valvole, sedi valvole, guarnizioni e pompa dell’acqua vengono adeguati alle maggiori prestazioni, come pure i radiatori di acqua e olio; l’elettroventilatore e' piu' potente e il filtro dell’aria di maggiore capacita'.
La potenza massima sale a 185 CV a 5300 giri/min e la coppia massima a 304 Nm (31 kgm) a 3500 giri/min.

La nuova frizione, e' la stessa della Thema 8.32 e le sospensioni hanno nuove molle anteriori e nuovi ammortizzatori, mozzi, giunti, semiassi, snodi e montanti anteriori: l’assetto risulta piu' sportivo e adeguato alle nuove dimensioni di cerchi (6J x 15”, con la parte esterna lucida e quella interna verniciata in grigio) e pneumatici (195/55 VR 15).
Esteriormente i paraurti hanno un nuovo disegno ed i parafanghi sono piu' sporgenti e larghi.
La produzione di serie del modello Delta e' ormai legata a doppio filo con lo sviluppo della vettura per le competizioni:
e' così che nel mese di maggio 1989, mentre la HF Integrale si impone nel Mondiale, viene presentata al pubblico la nuova Delta HF Integrale 16V.

Il motore ha ora la distribuzione a 4 valvole per cilindro.
La potenza sale a 200 CV.
Un nuovo turbocompressore e la rimappatura della centralina elettronica I.A.W. di iniezione/accensione migliora la coppia, che viene spostata sull'asse posteriore: la ripartizione e' ora 47/53 % riducendo così l'effetto sottosterzante.
L'impianto frenante viene potenziato, come pure l'assetto delle sospensioni; la frizione e' a comando idraulico.
La linea della Delta HF Integrale 16V risulta piu' aggressiva grazie all’assetto ribassato, ai pneumatici maggiorati e al nuovo cofano motore, che presenta nuove griglie di presa d’aria e un rigonfiamento centrale di circa 3 cm, necessario per poter ospitare il nuovo motore a 16 valvole.

Le prestazioni sono eccezionali: 220 km/h di velocita' massima, 26.1 secondi per percorrere il chilometro con partenza da fermo e 5.7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Per soddisfare i primi requisiti antinquinamento, viene prodotta anche una versione chiamata
Delta Integrale HF Kat con motore 8v dotato di catalizzatore con sonda Lambda.
Questa versione, "fornisce" 177 CV. Esternamente presenta le stesse caratteristiche della versione 16v, a partire dal cofano motore ed e’ riconoscibile solo per “etichette” diverse, riportanti la scritta Kat al posto di 16v.
La nuova Delta HF Integrale viene lanciata sul mercato nell’ottobre 1991.

Chiamata comunemente “Evoluzione” o “Deltona”, rappresenta l’espressione massima di una continua crescita di innovazioni tecnologiche accompagnate da innumerevoli affermazioni sportive.
Sul piano estetico, la nuova Delta “evoluzione” si presenta con alcune modifiche dettate dalla necessita' di aumentare le carreggiate e di alzare gli attacchi degli ammortizzatori: troviamo quindi un nuovo cofano motore con un rigonfiamento più accentuato e con nuove griglie aria laterali e i passaruota allargati con una bombatura ancora piu' accentuata, realizzati mediante stampaggio e non con un semplice riporto del lamierato com’era in precedenza.
Dal 1979, questa e' la prima volta che vengono modificati i lamierati della Delta.

La fanaleria della Delta HF Integrale Evoluzione e' completamente nuova, con i doppi proiettori di diametro ridotto a 130 mm, ma con una migliorata intensita' e distribuzione della luce.
Prese d'aria supplementari sul cofano e sulle bombature migliorano il raffreddamento del vano motore e dell'impianto frenante.
Il bocchettone del carburante e' come quello usato nelle competizioni, i tergicristalli hanno uno spoiler incorporato che ne migliorano l’efficacia alle alte velocita' e sulla sommità del portellone posteriore viene aggiunto uno spoiler ad incidenza regolabile, che migliora il coefficiente di penetrazione dell’aria della vettura.
L'impianto di scarico prevede una tubazione singola con terminale da 60mm di diametro.
La potenza del motore della Delta HF Integrale Evoluzionee' salita a 210 CV a 5750 giri/min.

La pompa dell'idroguida garantisce un'efficienza con valori prossimi a quella usata per le competizioni.
Sulla stessa idroguida e' stata aggiunta una serpentina di raffreddamento.

La velocita' massima e' di 220 Km/h e la Deltona impiega 5.7 secondi per passare da 0 a 100.

Viene introdotto per la prima volta a richiesta il condizionatore.

Per soddisfare i requisiti antinquinamento, anche questa versione viene fornita con motore 8V Kat.

Questa versione, "fornisce" 186 CV.

Nel 1993 la produzione viene ceduta alla Maggiora, che rileva gli impianti Lancia di Chivasso.
Il motore 16v viene "aggiornato", aggiungendo il catalizzatore con sonda Lambda e diventando Euro1.

Grazie ad interventi mirati la potenza sale ancora, e raggiunge i 215 Cv a 5750 giri/min mentre la coppia cresce a 32 Kgm a soli 2500 giri/min. Questa Delta viene solitamente chiamata Evoluzione 2.

Viene montato un turbo piu’ piccolo e cambia il controllo elettronico della centralina Magneti-Marelli: migliora la gestione degli iniettori e vengono attuati accorgimenti mirati per un miglior sfruttamento del turbo (anche a livello fluidodinamico).
Il motore diventa piu' elastico, con minore ritardo del turbo, ma rimane meno "cattivo" della "serie" precedente.
E’ la prima Delta, dai tempi della 4WD, ad essere pensata espressamente per la vendita e non per le corse.

A livello estetico (e funzionale) si notano cerchi da 16" con pneumatici 205/45 ZR, testata dipinta di rosso, nuovi gocciolatoi tra superfici vetrate e tettuccio, sedili in Alcantara beige, nuovo volante Momo a tre razze, bocchettone carburante in alluminio.
Dotazione di serie con ABS e Aria Condizionata, viene eliminato il tetto apribile a richiesta.


Fonte By: http://www.lanciadeltaintegraleclub.net

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